OFF-SHORE WIND ENERGY

Progettazione, studi di fattibilità e studi paesaggistici

 

Ten Project ha partecipato alla progettazione impianti eolici off-shore in Italia e all’estero.

 

In Italia, per la Trevi Energy SpA, ha curato la progettazione paesaggistica di un impianto eolico off-shore di 150 MW ubicato nel mare antistante le coste di Chieuti (FG) e di un impianto di 195 MW ubicato nel Golfo di Manfredonia (FG).

In Brasile nella regione di Fortaleza, per Enerce ltda (Ende srl) sta curando la fattibilità e la progettazione di un impianto eolico off-shore di 288 MW, ubicato nel mare antistante le coste di Caucaia e l’avvio di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di un progetto nell’area del Porto di Pecem.

La specificità di Ten Project risiede nel proporre progetti strettamente connessi alla natura dei luoghi e alla valorizzazione della costa di riferimento con l’obiettivo di coniugare aspetti tecnici e produttivi con la complessità degli aspetti paesaggistici.

 

I layout proposti si basano su dispositivi compositivi e architettonici che mutuano e re-interpretano quelli abitualmente utilizzati, cercando di superarne i limiti e gli aspetti critici, con l’obiettivo di relazionarsi all’andamento e ai caratteri delle linee di costa, di migliorare le relazioni percettive, di mantenere elevata la produttività, di definire impianti con caratteristiche tali da rendere possibile l’attivazione di tutti gli strumenti di valorizzazione culturale, didattica e turistica associati ad una centrale eolica off-shore.

 

Al fine di coniugare aspetti produttivi e percettivi, Ten Project lavora sui criteri di insediamento paesaggistico combinati ad un attento studio delle condizioni anemologiche per coniugare produttività e qualità spaziale del progetto.